RSS

Puoi seguire gli aggiornamenti del sito lucabassetti.eu tramite tramite i feed RSS. Per usare i feed, cliccare col tasto destro del mouse sull’immagine che rappresenta il pulsante RSS, scegliere la voce “copia collegamento” e incollare il link nel proprio aggregatore preferito. È disponibile un feed per ciascuna categoria del blog, se ti interessano solo gli aggiornamenti relativi ad uno specifico argomento. Altrimenti puoi scegliere uno dei feed più generali:

  • tutti gli articoli
  • Primo piano
  • In evidenza
  • Attività
  • Ritagli

I feed RSS sono uno strumento fondamentale per organizzare le notizie provenienti da molti siti web. Permettono di ricevere in maniera automatica le news provenienti da molte fonti diverse ogni volta che vengono pubblicate. In un’unica interfaccia è quindi possibile consultare gli aggiornamenti di tutti i siti web seguiti e di organizzarli.

Cosa sono i feed RSS?

RSS è l’acronimo di Really Simple Syndication, un formato basato su XML, il linguaggio più diffuso per la condivisione delle informazioni nel Web. Ciascun feed è costituito quindi da una lista di articoli che si aggiorna in maniera automatica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo senza dover fornire il tuo indirizzo email. Gli aggiornamenti pubblicati su siti dotati di un feed RSS vengono inviati a tutti gli abbonati al feed che li possono leggere e organizzare attraverso appositi lettore di feed. Per abbonarsi agli aggiornamenti di un sito è quindi sufficiente aggiungere il link contrassegnato dall’immagine  al proprio lettore feed RSS. Per approfondire.

Cos’è un lettore di feed RSS

I lettori sono programmi che permettono di organizzare in un unica interfaccia i feed RSS provenienti da molti siti web diversi, riunendo tutte le notizie provenienti da molte fonti diverse permettendo di sfogliare le notizie in ordine cronologico, di organizzare le fonti per argomenti e temi trattati, ecc.

Molti sono i lettori che disponibili in rete, quasi tutte applicazioni freeware o opensource: ci sono programmi da installare sul computer, plugin per il proprio browser Chrome o Firefox, servizi di notifica via email e anche servizi di gestione delle news direttamente online.

Il miglior lettore di feed RSS è Digg Reader, un’applicazione online, accessibile da qualsiasi computer con connessione a internet o anche in mobilità da smartphone.

Commenti chiusi