Festa d’Europa – Cavedine

Sabato 9 maggio, presso il centro sportivo di Cavedine, il Piano Giovani della Valle dei Laghi organizza la Festa d’Europa.

La festa si aprirà nel pomeriggio, alle ore 15:00, con un grande gioco a tappe sull’Europa per i ragazzi delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado della Valle dei Laghi.

Seguirà quindi un concerto di alcuni gruppi giovanili di Forza Band.

La festa si inserisce nell’Ambito del progetto EssereinEuropa che è volto a far comprendere le opportunità e i diritti che derivano dal fatto di essere parte di un sistema di 27 paesi e di oltre 450000 cittadini.

Eventi simili a quello che si realizzerà a Cavedine vengono proposti contemporaneamente anche a Pergine Valsugana e Trento, in piazza Cesare Battisti.

Nell’ambito del progetto EssereinEuropa sono stati organizzati incontri formativi nelle scuole dell’Istituto Comprensivo della Valle dei Laghi, in collaborazione con la Cassa Rurale della Valle dei Laghi.

Si può inoltre visitare fino a sabato 9 maggio, presso la biblioteca di Vezzano una mostra bibliografica che ripercorre i primi sessanta anni di storia dell’integrazione Europea, attraverso le sue tappe e le sue conquiste.

Nella mattinata di sabato 9 maggio, verrà inoltre presentato a Trento uno spot televisivo, prodotto da un gruppo di giovani provenienti da tutto il Trentino, per stimolare la partecipazione alle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo che si terranno domenica 7 giugno 2009.

EssereinEuropa è un progetto voluto dai Piani Giovani, in collaborazione con il Servizio Rapporti Comunitari, l’Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Trento, e Europe Direct.