newsletter n° 4 – febbraio 2012

Ciao a tutti,

Cosa è successo in Comunità di Valle

Nel corso del mese di febbraio ha avuto inizio, con un forum pubblico, il percorso di progettazione partecipata sul biodigestore, un percorso che verrà seguito dallo studio Agenda21 e che si inserisce all’interno dell’accordo di programma siglato dalla Comunità di Valle e dalla Provincia sulla valorizzazione dei laghi del nostro territorio. Il percorso prevede dei laboratori e degli approfondimenti per cercare di capire e soppesare i pro e i contro che potrebbero derivare dalla realizzazione di una struttura di questo tipo. La Provincia ha inoltre stanziato un fondo per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti; alla Comunità di Valle è stato affidato il compito di raccogliere le domande e stilare secondo parametri precisi una graduatoria. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Comunità di Valle.

Opportunità

CACCIAMOGLIELA LIBERA! – percorso di educazione alla legalità: fino al 12 marzo sono aperte le iscrizioni per 20 giovani tra i 17 e i 25 anni a questo interessante progetto di educazione alla Legalità promosso dalla Comunità di Valle in collaborazione con Libera e il Piano Giovani di Zona, nell’ambito del progetto LINK. Il percorso prevede momenti di formazione e il viaggio in un bene confiscato alla criminalità organizzata in provincia di Torino.

BANDO RICERCA-AZIONE: la Comunità Murialdo sta cercando un giovane per una collaborazione retribuita di durata annuale, da inserire all’interno di un progetto di ricerca-azione promosso dalla Comunità di Valle e dalla Comunità Murialdo sempre nell’ambito del “progetto LINK percorsi di educazione alla legalità e alla cittadinanza Attiva in Valle dei Laghi.

progetto Cantiere Europa – punto Europa: il movimento Punto Europa in collaborazione con il Piano Giovani di Zona di Trento promuove un interessantissimo progetto di sulla storia e le prospettive future delle istituzioni europee che prevede un viaggio alle case museo dei padri fondatori dell’Unione e al parlamento Europeo a Strasburgo. Per ulteriori informazioni e per iscriversi potete visitare il blog del progetto www.puntoeuropa.org/cantiereeuropa

Appuntamenti

sabato 24 marzo 2012, alle ore 20:30 al Teatro Valle dei Laghi la Pro Loco di Vezzano invita tutti allo spettacolo “don Andrea Gallo racconta Fabrizio De Andrè“, una serata di musica dal vivo e solidarietà il cui ricavato andrà alla Comunità San Benedetto. Biglietto unico 10€, prevendite alla biglietteria del teatro.

mercoledì 21 marzo 2012 a Trento ci sarà come ogni anno la marcia di Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime della criminalità organizzata.

Per metterti in contatto con me, se hai domande, vuoi un confronto rispetto ad un tema particolare, hai un suggerimento o una segnalazione, scrivimi una email.

Grazie per l’attenzione e… a presto! Un saluto. luca!