newsletter n°1 – novembre 2011

Ciao a tutti,

questo è il primo numero di una newsletter di aggiornamento sulla Comunità di Valle che cercherò di far uscire a cadenza mensile. Ho deciso di iniziare in via sperimentale, per un periodo di sei mesi, per capire se può essere una iniziativa interessante e se può essere uno strumento utile per aumentare l’informazione sulle iniziative proposte dalla Comunità della Valle dei Laghi ed anche per cercare un confronto con chi è interessato.Ho pensato di suddividerla in tre parti: la prima è dedicata alle novità dalla Comunità di Valle, la seconda contiene segnalazioni di alcuni appuntamenti interessanti in Valle dei Laghi e non solo e la terza riassume in breve su quali fronti mi sono impegnato in questo mese.Scrivetemi se avete suggerimenti, critiche o segnalazioni.

Dalla Comunità di Valle

A fine ottobre è stato presentato l’abstract del Piano Sociale di Comunità, in cui sono stati mappati bisogni e servizi presenti sul territorio. Questo primo documento dell’iter di pianificazione è stato elaborato dal tavolo di lavoro del sociale in cui sono rappresentati, amministratori, professionisti e rappresentanti del mondo del volontariato. Sempre a fine ottobre è stato siglato un accordo di programma con la Provincia Autonoma di Trento per la valorizzazione dei laghi che servirà per finanziare alcuni grossi progetti sulla creazione di passeggiate attorno ai laghi, sulla balneabilità del lago di Cavedine e di S. Massenza, su un progetto d progettazione partecipata sul biodigestore. Lunedì 28 novembre inizierà inoltre “orienta lavoro” un corso di formazione per neolaureati e neodiplomati, organizzato in collaborazione con la Cassa Rurale della Valle dei Laghi.

Appuntamenti e opportunità

Lunedì 28 novembre si terrà a Padergnone in sala consigliare, alle ore 18:00 la riunione dell’Assemblea della Comunità della Valle dei Laghi. All’ordine del giorno una mozione del gruppo di minoranza sulla nuova sede, la ratifica di una variazione di bilancio e una modifica della composizione del tavolo sociale.

mercoledì 30 novembre si terrà a Trento al caffè Bookique (via torre d’augusto 29) alle ore 20:30, Punto Europa organizza una tavola rotonda sulle pari opportunità dal titolo “la politica è (anche) donna. E l’Italia?” con Liisa Liimatainen, una giornalista finlandese, Alessia Donà, ricercatrice dell’Università di Trento e Marta Romagnoli, del Corriere del Trentino.

Venerdì 2 dicembre si terrà a Vezzano al Teatro di Valle, alle 20:30 una serata per la premiazione del concorso di idee per il logo della Comunità di Valle e per la presentazione delle tappe più importanti di questo primo anno di attività.

In questo mese

Sul fronte di Piano Giovani nel tavolo di lavoro abbiamo visionato e discusso le idee progettuali presentate per il piano 2012. Nelle prossime settimane procederemo con la valutazione dei progetti. Insieme al circolo PD e ad alcune altre realtà del territorio, stiamo organizzando anche in Valle dei Laghi alcuni eventi nell’ambito della campagna sui diritti di cittadinanza “l’Italia sono anch’io”, una raccolta firme a sostegno di due disegni di legge di iniziativa popolare per estendere il diritto di voto agli immigrati per le elezioni amministrative e per semplificare le norme per l’ottenimento della cittadinanza italiana alle seconde generazioni.

Per metterti in contatto con me, se hai domande, vuoi un confronto rispetto ad un tema particolare, hai un suggerimento o una segnalazione, scrivimi una email.

Grazie per l’attenzione e… a presto! luca!

Commenti chiusi